Consulenza

La scelta più consigliata, se l’Azienda desidera in tempi brevi pilotare il cambiamento tecnico-organizzativo con specifici progetti. I consulenti CFA affiancano l’Azienda nel processo di focalizzazione / ri-allineamento tra business e competenze delle persone. Si identificando le aree di intervento e le azioni più efficaci per poi svilupparle. Siano questi “modelli” gestionali conosciuti, praticati spesso da Aziende leader, siano “modelli” più innovativi, specifici e condivisi fra il management Aziendale e i consulenti CFA. Qualcosa di speciale, quindi, progettato sulla realtà Aziendale, spesso previo incontro diagnostico per sintetizzare lo “status quo” su cui riflettere il da-farsi.

Consulenze Consulenti Formatori

I progetti di consulenza sono spesso progetti “di trasformazione”. Afferenti allo snellimento dei processi esistenti, ma non performanti e/o fallaci, la loro digitalizzazione, oppure progetti “hard-soft”, tendenti al cambiamento organizzativo, alla evoluzione manageriale (empowerment), oppure orientati alla diffusione di modelli di leadership nella organizzazione.

Obiettivi spesso condivisi con la direzione Aziendale coinvolgono cambiamenti “strutturali” delle attività quotidiane: abitudini, metodologie, modalità di comunicazione, da riallineare, anche rapidamente, a nuovi stili, visioni, mercati.

Proprio l’imprevedibilità dei mercati, oppure possibili attività mai svolte, debbono essere colte rapidamente dall’Azienda. Occorre quindi che tutti gli uomini, con la loro creatività personale e collettiva, siano anche “allenati” al cambiamento.

Interlocutore essenziale per questo genere di interventi “speciali” è in primis sono le Direzioni di Funzione e le HR. Con loro rappresentanti si progetta la nuova Cultura, le nuove Best Practice, il nuovo allineamento operativo. Che saranno successivamente condivise e praticate da altri colleghi, anche grazie a specifici progetti “guidati” dai consulenti CFA e da riferimenti Aziendali.

© 2020 Consulenti Formatori Associati

Privacy Policy